MONTICCHIO, ROSA: SI RAFFORZANO I CONTROLLI

Servizi di vigilanza e controllo sui laghi di Monticchio. È stato questo il tema all’ordine del giorno del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuto questa mattina a Potenza, su convocazione del Prefetto Annunziato Vardè. 
“Ringrazio sua Eccellenza il Prefetto – dichiara l’assessore Gianni Rosa- per la disponibilità a convocare con immediatezza la riunione da noi richiesta.  Ringrazio anche il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri e il Comandante il Gruppo Guardia di Finanza – aggiunge Rosa - per la disponibilità a rafforzare prima possibile i servizi di presidio. Il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica – sottolinea l’assessore – ha dato una risposta proficua e rafforza gli sforzi messi in campo dalla Regione, sin dall’insediamento della Giunta Bardi. Vogliamo rendere il comprensorio dei Laghi un luogo dove esercitare il turismo nelle migliori forme e nella più completa serenità. Regione, Parco del Vulture e Comuni saranno parte attiva di questa scommessa. Sono convinto – conclude Rosa –che quanto stabilito questa mattina produrrà i primi effetti già da subito per il bene della nostra comunità”. 

Odori sulfurei, Rosa: “la Giunta mette in campo nuove regole”

Le segnalazioni di odore sulfureo non rimarranno più lettera morta. La Giunta regionale ha approvato nelle scorse settimane una delibera che regolamenta le emissioni odorigene.
Lo annuncia l’assessore all’ambiente, Gianni Rosa. “Finalmente – commenta Rosa – con il provvedimento del Governo regionale vengono dettate regole certe rispetto a una materia che purtroppo non ha una definita regolamentazione nazionale. Segnalazioni simili sono giunte in Regione da anni. Grazie alle disposizioni di Giunta potremo dare una prima risposta anche alle recenti segnalazioni di odore sulfureo giunte dai Comuni di Spinoso, San Martino D’Agri e Grumento. Proprio in riscontro a tali segnalazioni – aggiunge Rosa -ho chiesto all’Agenzia per la Protezione Ambientale di Basilicata di procedere, nel più breve tempo possibile, all’esecuzione di un piano di monitoraggio della qualità dell’aria, da effettuarsi con il mezzo mobile. Tale monitoraggio dovrà interessare tutti i Comuni dell’area, e dovrà essere corredato da una relazione con relativa interpretazione dei dati rilevati. Ho infine evidenziato – conclude Rosa - la necessità di attivare presso l’Arpab un punto di ricezione in remoto dei dati relativi agli SME già installati presso le aziende, nonché dei nasi elettronici operanti presso le aree delle concessioni minerarie di Tempa Rossa e Viggiano”.

Ordinanza incendi

Nel periodo dal 15 giugno al 20 settembre 2021 è dichiarato – nell’intero territorio comunale - lo stato di grave pericolosità per gli incendi in tutte le aree aree boscate, cespugliate o arborate, ovvero sui terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi a dette aree, nonché, orti, parchi e giardini pubblici e privati