Matera 2019, il grazie ai cittadini dalla Fondazione e dal Comune

Il 19 gennaio, a un anno esatto dalla apertura del 2019, si inaugura il campo basket di Piazza degli Olmi, realizzato nell’ambito del progetto Open Playful Space coprodotto da Comitato Uisp Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata 2019
Il successo di Matera Capitale europea della cultura è il risultato non solo di un intenso lavoro guidato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, ma anche e soprattutto, dei tantissimi cittadini che hanno regalato il loro tempo partecipando attivamente a questo viaggio. Sono migliaia le persone che hanno partecipato ai laboratori nei quartieri, alla organizzazione della cerimonia inaugurale e di quella finale, ai progetti artistici, ai progetti di comunità, alle residenze in molti casi anche mettendo a disposizione propri spazi e proprie abitazioni.
Per questa ragione, mentre si continua a progettare un percorso di iniziative culturali finalizzato a valorizzare l’eredità di Matera 2019, la Fondazione Matera Basilicata 2019 e il Comune di Matera, a un anno esatto dalla cerimonia inaugurale, hanno organizzato un momento istituzionale per offrire un riconoscimento a tutti i cittadini che hanno partecipato al percorso di Matera 2019.
Domenica 19 gennaio, in occasione della inaugurazione del campetto di Piazza degli Olmi, realizzato nell’ambito del progetto Open Playful Space coprodotto da Comitato Uisp Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata 2019, dalle ore 11 alle ore 13, verrà consegnato a tutte le persone che si sono impegnate in questo anno speciale un attestato di partecipazione, ricordo tangibile del meraviglioso supporto, e un kit ricordo di questa esperienza comprendente il video della cerimonia inaugurale -  prodotto da TRM e donato dal Comune di Matera - tenutasi esattamente un anno fa, anche per rivivere insieme i tanti momenti che sono stati condivisi.
Nella circostanza, alle ore 10, verrà inaugurato “Let’s Play Culture”, intervento di arte urbana che ha interessato il campetto di Piazza Degli Olmi a Matera.
L’opera finale, che ha coinvolto l’artista tedesco Quapos e l’artista italiano Skolp, con la direzione artistica di Monica Palumbo – Momart Gallery e la collaborazione di Marica Montemurro e Gianni Papapietro, rappresenta la sintesi dell’incontro tra Arte Urbana, Gioco e Sport di Strada, che conclude il processo di riqualificazione avviato nel 2018.
L’inaugurazione dell’intervento di arte urbana coinvolgerà l’Istituto “D. Bramante, partner integrante del progetto Open Playful Space nel processo di rigenerazione dell’intera piazza, anche in vista dell’Open Day Scolastico in programma il 19 Gennaio.
Qui di seguito il programma:
- Ore 10,30 - 11,45
Basket 3vs3  under 18
- Ore 11,00 - 11,45
Esibizione e laboratori di capoeira, arti circensi, giocoleria e art du deplacement a cura delle associazioni Lacapaosciuc e Muvt
- Ore 11,00 – 13,00
Consegna attestati ai cittadini
- Ore 12 - 12,30
Saluti istituzionali e cerimonia di consegna del campetto di piazza degli olmi con interventi del sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, e il presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce
- Ore 12,30 - 13,30
Esibizione e laboratori di capoeira, arti circensi, giocoleria e art du deplacement a cura delle associazioni Lacapaosciuc e Muvt

bas 02



Installazione vasche Tecnoparco, precisazioni Fuina Consorzio Asi

In relazione ai rilievi sollevati dal Movimento di Tutela Valbasento, pubblicati oggi su alcuni organi di stampa e riguardanti “l’installazione di due nuove vasche nell’impianto di Tecnoparco”, l’amministratore unico del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera, Rocco Salvatore Fuina, precisa quanto segue:

“La Pista di volo E. Mattei è attualmente dotata di due aree laterali che costituiscono le superfici di sicurezza per la navigazione aerea. All’interno di quella a confine con l’area industriale di Pisticci Scalo sono presenti dei manufatti parzialmente fuoriterra, la cui presenza è incompatibile con le vigenti norme della navigazione aerea (norme ICAO), in quanto costituiscono ostacolo all’esercizio, in sicurezza, dell’aviosuperficie. Tali manufatti sono opere in cemento armato preposte al solo rilancio (e non alla depurazione) dei reflui rivenienti dal Comparto C, che vengono recapitati all’impianto di trattamento gestito da Tecnoparco.

Per le motivazioni già espresse, il Consorzio ha redatto un progetto di delocalizzazione dei medesimi manufatti, prevedendo la costruzione di un unico manufatto parzialmente interrato localizzato all’interno dell’area attrezzata di Pisticci, destinato ad assolvere il medesimo compito dell’impianto esistente. Dal punto di vista ambientale, le aree interessate sono state già restituite agli usi legittimi nell’ambito delle conferenze di servizio decisorie da parte del Ministero dell’Ambiente. Attualmente si è in fase di acquisizione del titolo abilitativo da parte del Comune di Pisticci e del deposito sismico da parte dell’Ufficio regionale preposto. Una volta ottenuti questi permessi, si procederà, a breve, alla stipula del contratto di appalto ed all’avvio dei lavori.

Tali lavori sono stati finanziati a valere sulla DGR n. 904 del 01.09.2017 avente ad oggetto il Patto per lo sviluppo della Regione Basilicata – “Settore prioritario Sviluppo Produttivo Attrazione investimenti” – Intervento strategico n. 18 – Supporto allo sviluppo industriale – D.G.R. n. 684/2017 – Allegato 3 – Presa d’atto delle risultanze della procedura per la selezione degli interventi dei Consorzi per lo Sviluppo Industriale delle Province di Potenza e di Matera in materia di infrastrutture e servizi per le aree di Sviluppo Industriale anche ecologicamente attrezzate. L’importo del finanziamento ammonta ad € 700.000,00 oltre IVA”.

Matera 2019, Adduce: legittima procedura gara Cava del Sole

Il Tar di Basilicata, con sentenza n. 40 del 13 gennaio 2019, ha dichiarato la legittimità della procedura di gara bandita dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 per l’affidamento in concessione della realizzazione e gestione di Cava del Sole. Lo rende noto l’ufficio stampa dell’ente, con una nota in cui si precisa che “il TAR ha chiarito che la Fondazione, difesa dall’avvocato Vito Agresti, ha operato nel rispetto di tutte le regole dell’evidenza pubblica. Il giudice amministrativo, nel rigettare il ricorso proposto dal secondo classificato Rti Fiera di Roma-Palazzo Gattini ed altri, ha acclarato che l'unico effetto del ricorso avrebbe potuto essere l'annullamento dell'intera gara e giammai l'affidamento della concessione in favore del ricorrente, affermando al contempo che la Commissione di gara, presieduta dal direttore della Fondazione, Paolo Verri, ha agito in piena legittimità valutando correttamente le offerte dei concorrenti ed aggiudicando la selezione allo Studio Ega che ha formulato la migliore offerta sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista economico”.

“Do atto all’intera struttura della Fondazione Matera Basilicata 2019 – ha dichiarato il presidente Salvatore Adduce - di aver bene operato, dimostrandosi capace di realizzare una grandissima mole di attività rispettando linearità e trasparenza, attraverso procedure pubbliche particolarmente complesse. Ciò ha permesso il dispiegarsi di tutte le iniziative del programma lungo l’intero percorso di Capitale Europea della Cultura nel pieno rispetto delle norme che regolano la vita di un soggetto molto “originale” quale è una Fondazione. Non meno rilevante è la circostanza che, a conclusione dell’anno della Capitale Europea della Cultura, i Soci fondatori – Comune di Matera, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Università degli Studi della Basilicata, Camera di Commercio della Basilicata – possono contare su una struttura non condizionata da contenziosi di tipo amministrativo”.