Coronavirus, Asm: bandi per medici e un biologo

L’Azienda Sanitaria di Matera per conto delle altre aziende regionali e su incarico dell’assessorato alle Politiche della Persona della Regione Basilicata, ha deliberato l’approvazione di 10 avvisi per il reclutamento di Medici specialisti, Medici iscritti al relativo Ordine, anche senza alcuna specializzazione, e un Biologo.
Sono richiesti Medici specializzati in Malattie Infettive, Pneumologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza e Medici anche senza specializzazione purché iscritti all’Ordine dei Medici.
Altri quattro avvisi sono riservati agli specializzandi del quinto e del quarto anno delle branche specialistiche sopracitate.
I professionisti verranno dislocati nelle strutture sanitarie dell’intero territorio regionale in base alle necessità.
Sul sito aziendale www.asmbasilicata.it alla sezione avvisi e concorsi sarà possibile scaricare i relativi avvisi con i modelli di domanda.
L’Asm ha altresì provveduto all’acquisto, con procedura d’urgenza, dei kit per il processamento dei tamponi per accertare la presenza del Covid-19.
Il direttore generale ff dr. Gaetano Annese nell’auspicare che vi sia una positiva risposta da parte dei professionisti interessati, fa presente che: “è indispensabile un’attiva collaborazione di tutti i cittadini per concretizzare il contenimento pandemico. Rinvolgiamo dunque un invito a rispettare le prescrizioni relative sia al distanziamento sociale che agli strumenti di protezione individuale per coloro che per motivi di lavoro o altre esigenze sono costretti ad uscire di casa. Colgo altresì l’occasione per rinnovare i ringraziamenti ai cittadini, alle aziende e alle associazioni, di ora in ora sempre più numerose, che stanno contribuendo con donazioni sia in denaro che con ausili e presidi sanitari, per affrontare al meglio questo momento di emergenza che ci auguriamo avere termine quanto prima”.

Giornata mondiale dell’acqua, Marchese: tutelare la risorsa

Domenica 22 marzo ricorre la Giornata Mondiale dell’Acqua istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 che, per il 2020 si incentra su tre temi fondamentali : “We cannot afford to wait.Water can help fight climate change. Everyone has a role to play ”, ovvero “Non possiamo permetterci di aspettare L’acqua può aiutare a combattere i cambiamenti climatici. Ognuno di noi ha un ruolo da svolgere”.
Si riprende così un tema già lanciato nel corso dell’anno 2019, ovvero quello di garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua attraverso il contributo di ciascun cittadino nella salvaguardia della risorsa vitale per il nostro pianeta, soprattutto considerando la stretta correlazione esistente tra i cambiamenti climatici e l’acqua.
“Diventa sempre più indifferibile la necessità che noi tutti diventiamo parte attiva nel preservare il futuro della nostra risorsa più preziosa che, purtroppo, anche a causa dei cambiamenti climatici comincia a scarseggiare”, afferma l’amministratore unico di Acquedotto Lucano Spa Giandomenico Marchese. “Soprattutto in questo delicato momento emergenziale che coinvolge il mondo intero- prosegue Marchese- occorre che tutti mettano in campo azioni a tutela dell’acqua, in primo luogo attraverso un più attento utilizzo della stessa, cominciando a non sprecare la risorsa utilizzandola in maniera oltremodo responsabile”.
Acquedotto Lucano celebra questa Giornata con una iniziativa per la fruizione digitale e creativa, permettendo agli utenti di restare a casa, in questo momento in cui il Paese deve fronteggiare l'emergenza del Covid-19, e cogliere così l'occasione per parlare di acqua frequentando il linguaggio dell'arte e della bellezza, servendosi delle opportunità offerte dal web.
L’acqua, infatti, oltre ad essere l’elemento naturale intorno al quale ruota la vita di ogni essere vivente, è anche uno degli elementi interpretativi più forti nella letteratura, nell’architettura, nell’arte. Nelle diverse epoche e nelle varie espressioni artistiche, l'acqua è sempre stata fonte inesauribile di interpretazioni e rappresentazioni.
Acquedotto Lucano propone una rassegna di opere d'arte che hanno l'acqua come elemento centrale, e una selezione di letture fruibili in questi giorni gratuitamente.
Si inizia con Talete - indicato come il primo filosofo della storia del pensiero occidentale che iniziò la ricerca del “principio”, identificato nell'acqua, da cui tutte le cose si sarebbero generate - e si prosegue con un libro di esperimenti per i più piccoli.
Nella carrellata di opere ispirate all'acqua, c'è spazio per i dipinti di Giotto, Botticelli e van Gogh; per le torri dell'acqua di Bernd e Hilla Becher e per l'installazione di Bill Viola al Guggenheim; si conclude con le opere ingegneristiche dell'Acquedotto dell'Agri e del serbatoio pensile di Metaponto.
La rassegna di arte e letture digitali è fruibile dal sito internet www.acquedottolucano.it e dalla pagina facebook istituzionale.
www.acquedottolucano.it/campagne-ed-eventi/giornata-mondiale-dellacqua-2020