Gestione rifiuti, Rosa incontra delegazione dell’Anci

Accelerare le procedure per completare la vecchia programmazione, varare una nuova programmazione di interventi, restituire pienamente all’Egrib la funzione di ente di governo dei rifiuti che fino ad oggi ha stentato ad assicurare, rendere più rapide le procedure autorizzative, reperire nuove risorse per gli impianti di trattamento dei rifiuti in un percorso che porti al più presto alla definizione della tariffa unica regionale: questi, in estrema sintesi, gli obiettivi del governo regionale in materia di gestione integrata dei rifiuti, che l’assessore all’Ambiente ed Energia Gianni Rosa ha illustrato oggi a una delegazione dell’Anci.

Presenti all’incontro oltre all’assessore Rosa, il presidente dell’Anci Salvatore Adduce, l’amministratore unico dell’Egrib Canio Santarsiero, il presidente della Provincia di Potenza Rocco Guarino, amministratori e tecnici di alcuni Comuni e della Provincia di Matera. La riunione era stata richiesta dall’Associazione dei Comuni per denunciare la situazione di incertezza in cui si trovano gli enti locali che, a causa dell’emergenza sanitaria in atto, stanno registrando una netta diminuzione delle entrate tributarie, e per sollecitare l’intervento della Regione.

“Il Governo nazionale ha annunciato che verrà in soccorso ai Comuni in questa difficile fase di emergenza – ha detto Rosa – e speriamo che questo avvenga. Il governo regionale, in una situazione finanziaria di estrema difficoltà che abbiamo ereditato e l’emergenza sanitaria ha ulteriormente aggravato, sta cercando di fare la sua parte con gli interventi già definiti per oltre 80 milioni di euro rivolti alle imprese e alle famiglie e gli ulteriori interventi che saranno programmati nelle prossime settimane con lo scopo di far ripartire l’economia e dare una risposta ai problemi drammatici che quotidianamente ci vengono proposti”.

“In questo quadro – ha aggiunto l’assessore - è difficile pensare ad un intervento diretto della Regione sulla Tari, ma il Dipartimento ha avviato in questo anno di attività una serie di iniziative volte tra l’altro a completare la programmazione degli impianti pubblici, finanziati per oltre 28 milioni di euro, ad implementare il servizio di raccolta differenziata attraverso tre avvisi pubblici per oltre 16 milioni di euro rivolti ai Comuni, ed altre azioni e risorse messe in campo per gli interventi di riqualificazione a seguito delle infrazioni comunitarie. Stiamo inoltre verificando la possibilità – ha concluso Rosa - di attivare un accordo con il Consorzio Corepla per favorire la raccolta differenziata della plastica di qualità ed in collaborazione con l’Egrib i nostri uffici stanno redigendo uno studio per valutare se in questo quadro servono anche gli impianti dei privati”. 

Piano paesaggistico regionale: riunito Comitato tecnico paritetico

Prosegue l’attività di redazione del Piano paesaggistico regionale. Questa mattina si è riunito il Comitato tecnico paritetico per l’elaborazione congiunta del Piano in attuazione del Protocollo di intesa sottoscritto tra il Ministero dei Beni delle attività culturali e del turismo, il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e la Regione Basilicata.
Hanno partecipato, quali membri effettivi del Comitato, i rappresentanti della Regione Basilicata, Michele Busciolano, Anna Abate e Vincenzo Zarrillo, i rappresentanti del Mibact, Francesco Canestrini e Rocco Rosario Tramutola e del Mattm, Giorgia Coviello.
Importanti decisioni – spiega il Dipartimento Ambiente - sono state assunte in sede di comitato da parte dei rappresentanti delle parti. In particolare, sono state validati i criteri metodologici per la delimitazione e rappresentazione della Rete ecologica regionale, l’attività di ricognizione, delimitazione e rappresentazione delle aree di cui all’articolo 142 comma 1 lettera m) – zone di interesse archeologico, delle aree di cui all’articolo 142 comma 1 lettera c) – acque pubbliche e il repertorio dei beni culturali di cui all’articolo 10 comma 4 lett. f) – le ville, i parchi e i giardini che abbiano interesse artistico o storico – parchi della rimembranza.
“L’impegno politico della Giunta guidata dal presidente Bardi – ha dichiarato l’assessore Rosa – prosegue con intensità e costanza per raggiungere l’obiettivo di avere il Piano già per l’anno prossimo. Un traguardo importante che sottolinea la ferma volontà nell’avere in tempi certi uno strumento di tale rilevanza. Oggi, con la validazione delle attività svolte, si è aggiunto un importante tassello alla fase della conoscenza che rappresenta la componente indispensabile per legare nel Piano la condizione di partenza e le azioni future. Infatti, il Ppr si propone innanzitutto come contenitore e sistematizzatore dell’ampio patrimonio conoscitivo esistente”.
“Dopo l’approvazione del Documento programmatico, la validazione di queste attività – ha aggiunto Rosa – e nonostante gli impedimenti determinati dal periodo di emergenza, contiamo di proseguire con celerità con l’attività di ricognizione, delimitazione e rappresentazione dei beni culturali e paesaggistici, questo per consentire la validazione di un ulteriore step già entro fine mese convocando una ulteriore riunione del Comitato tecnico paritetico”.

  

Acquedotto lucano, prorogato al 7/6 termine per invio autoletture

Acquedotto Lucano ha prorogato fino al prossimo 7 giugno il termine per l’invio dell’autolettura dei consumi idrici per la prossima fatturazione prevista entro la fine del mese di giugno.

“Considerata la straordinarietà del periodo legata all’emergenza epidemiologica da Covid 19 – si legge in una nota diffusa dall’Ufficio stampa della società -, il gestore ha voluto consentire un utilizzo più ampio di questa modalità di rilevazione dei consumi, che è stata molto apprezzata dagli utenti, facendo registrare un significativo incremento delle autoletture comunicate negli ultimi mesi rispetto agli stessi periodi dell’anno precedente. Infatti, nei periodi compresi tra il 25 marzo e il 5 aprile e tra il 25 maggio e il 2 giugno, sono stati quasi 41 mila i lucani che hanno autonomamente comunicato i propri consumi idrici, a fronte delle 16 mila autoletture pervenute negli stessi periodi del 2019”.

“I canali di comunicazione per accedere ai servizi di Acquedotto Lucano – si legge ancora nella nota - sono stati raggiunti quotidianamente da un numero particolarmente elevato di utenti, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli commerciali. Sono stati registrati in media 600 contatti al giorno al numero dedicato al call center, opportunamente potenziato e circa ottomila richieste degli utenti trasmesse a mezzo email all’indirizzo clienti@acquedottolucano.it che sono state trattate e hanno ricevuto risposta. Attraverso i servizi mesi a disposizione degli utenti, ad oggi, sono state oltre quattromila le rateizzazioni concesse per un valore superiore a tre milioni di euro”.

Si può effettuare l’autolettura:
- chiamando il numero verde 800 992292 : digitare il tasto 1 e seguire le indicazioni del risponditore automatico;
- attraverso il sito internet www.acquedottolucano.it;
- attraverso un sms al numero 339 9941802;
- utilizzando il canale Acquedotto Lucano Waterbot dell‘app gratuita Telegram.
Prima di procedere all’invio del consumo rilevato, è necessario avere con sé avere una fattura nella quale sono riportati il codice cliente e l’ulm del proprio contatore, la cui indicazione è richiesta per effettuare correttamente l’autolettura; il consumo trasmesso sarà verificato dalla Società affinché possa essere utilizzato per calcolare la prossima bolletta. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet www.acquedottolucano.it.