Differenziata, Rosa: contributi per oltre 3 meuro a 19 Comuni

La giunta regionale ha approvato la graduatoria definitiva degli interventi ammessi a finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico finalizzato alla realizzazione e l’ampliamento dei centri comunali per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Sono 19 i Comuni che riceveranno i contributi per i progetti presentati singolarmente o in forma associata per un totale di 3.315.065 euro: Muro Lucano, Armento, Trivigno, Atella, Carbone, San Fele per un’istanza presentata con Ruvo del Monte, Sasso di Castalda, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Albano di Lucania, Pescopagano, Savoia di Lucania, Montescaglioso, Satriano di Lucania, Maratea, Anzi, Ruoti, Brindisi di Montagna e Pomarico.
“Continua l’impegno del governo Bardi per incentivare – ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa - le buone pratiche finalizzate alla tutela dell’ambiente ed in questo caso finanziando la costruzione sul territorio dei centri di raccolta che diventano strategici per ottenere finalmente quel ciclo virtuoso dello smaltimento che ci consentirà di ridurre i rifiuti conferiti in discarica e il riciclo ma anche per la lotta all’abbandono dei rifiuti. Piaga che noi combattiamo anche attraverso le infrastrutture ma ha bisogno pure di un senso civico da parte dei cittadini. Con questo nuovo provvedimento abbiamo investito complessivamente 18 milioni di euro solo per i centri di raccolta. Una cifra importante che dimostra nei fatti quanto sosteniamo da sempre”.

Tornano in Basilicata le telecamere di Linea Verde (RaiUno)



Barile, Melfi, Viggianello, Rionero, Monticchio, Senise sono alcuni dei luoghi che saranno sotto i riflettori di una nuova puntata di Linea Verde dedicata alla Basilicata.
Dopo le sei puntate andate in onda questa estate e dedicate ad alcuni fra i luoghi più significativi della regione, prodotte dalla Regione Basilicata, Dipartimento Ambiente, nell'ambito del progetto “Ambiente Basilicata” per la valorizzazione dei territori e delle biodiversità, il famoso programma di RaiUno torna ad occuparsi dei paesaggi e del patrimonio culturale lucano per raccontarli attraverso le immagini e le storie di alcuni operatori locali.
“Alle sei puntate andate già andate in onda – afferma l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa – abbiamo prodotto per il 2022 un’altra serie di 7 puntate sempre dedicate all’ambiente e ai nostri paesaggi. In particolare, la prima di queste nuove puntate, che andrà in onda sabato 15 gennaio, alle ore 12 su Rai Uno, sarà dedicata all’acqua ricordando che la nostra regione ha uno dei più importanti bacini idrografici del Mezzogiorno. Le telecamere, pertanto, partiranno dalle sorgenti, come quelle del Frida, per passare alle grandi opere idriche come la diga di Montecotugno e arrivare alle fontane storiche, come quella dello Steccato, a Barile, o la fontana del Bagno a Melfi che per tanto tempo hanno rappresentato un luogo di aggregazione sociale e oggi sono un patrimonio culturale da valorizzare. Con questa nuova serie di 7 puntate intendiamo ancora una volta promuovere il nostro territorio dal punto di vista ambientale e paesaggistico grazie alla forza comunicativa di un programma televisivo molto seguito”.

 

La “Settimana della trasparenza” sul sito web dell’ASM

In programma dal 14 al 21 dicembre 2021 la “Settimana della Trasparenza”. Utenti assistiti dall’ASM, dipendenti e portatori di interesse potranno esprimere pareri, opinioni, critiche, consigli e suggerimenti circa la sezione di ‘Amministrazione Trasparente’ del sito aziendale www.asmbasilicata.it

L’iniziativa nasce con l’intento di promuovere la cultura e la pratica della trasparenza e della partecipazione nella nostra amministrazione, di sondare l’interesse per la Sezione “Amministrazione Trasparente” del sito aziendale ASM e di sensibilizzare e coinvolgere gli stakeholder sia esterni che interni. Gli utenti della community potrà, infatti, liberamente postare e condividere il proprio punto di vista sui contenuti del D.Lgs. 33/2013 come modificati dal D.Lgs. 97/2016 e, più in generale, sulla capacità dell’Azienda Sanitaria di Matera di fornire dati, documenti e informazioni oggetto degli obblighi di cui al citato D.lgs, in modo trasparente, agevole e accessibile.

Si riportano, di seguito, tutte le informazioni utili al cittadino per accedere al blog “Settimana della Trasparenza” e partecipare all’iniziativa:

• il cittadino invia una mail all’indirizzo trasparenza@asmbasilicata.it in cui comunica la volontà ad iscriversi e documenta la mail con: codice fiscale, allegato del documento di riconoscimento (carta di identità o patente di guida), indirizzo mail, opzionalmente il numero di cellulare se vorrà ricevere la password di accesso al blog via sms;
• l’ASM completa la registrazione e il sistema invia una notifica all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino;
• una volta collegato al blog aziendale ASM al seguente indirizzo: https://portale.asmbasilicata.it/talk/login.zul il cittadino inserisce come username il codice fiscale; cliccando sul pulsante "Accedi tramite OTP" riceverà tramite il canale scelto (email o sms) la password che dovrà inserire nella maschera di login della Home Page del blog;
• una volta inserita la password ricevuta, cliccando sul pulsante "Accedi tramite OTP" il cittadino potrà unirsi alla community.

I dipendenti non dovranno inviare la email di registrazione poiché già in possesso delle credenziali di accesso. Basterà, dunque, collegarsi al blog https://portale.asmbasilicata.it/talk/login.zul e postare i commenti.

I messaggi pubblicati nella community saranno oggetto di analisi e di relazione da allegare al redigendo PTPCT 2022-2024.