Presepe Basilicata a Torino in esposizione fino al 2 febbraio

Sono più di 50 mila le persone che durante le festività natalizie hanno potuto ammirare nel Duomo di Torino il presepe monumentale della Basilicata realizzato dal maestro presepista Franco Artese. A seguito del successo dell’iniziativa, voluta dall’Apt Basilicata e dalla Regione Basilicata, con il patrocinio del Comune di Torino, l’esposizione della straordinaria opera artistica sarà visitabile fino al 2 febbraio.

Un successo che ha superato ogni più rosea aspettativa come testimoniato non solo dall’alto numero dei visitatori, ma anche dalle reazioni positive sui canali social, dalla copertura mediatica delle principali tv nazionali, e dagli apprezzamenti delle tante persone che, dinanzi alle scenografie realizzate dal maestro Artese, hanno ammirato le scene di vita quotidiana nella società rurale lucana rappresentate nel presepe accanto ai tradizionali personaggi della Natività, ai santi “sociali” piemontesi, da San Giovanni Bosco a san Giuseppe Benedetto Cottolengo, o le scene di emigrazione.
Basti pensare che in due settimane, dall’8 al 15 dicembre e dal 24 al 30 dicembre, i banner online sul presepe lucano al Duomo di Torino sono stati visti per circa 5 milioni e mezzo di volte registrando più di 6 mila click.

Spiega il direttore dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata Antonio Nicoletti: “La grande attenzione registrata a Torino nei confronti del presepe monumentale della Basilicata, nonostante il difficile contesto pandemico, ci dimostra che oggi più che mai ci sia la necessità di trovare fiducia e speranza nel futuro anche attraverso la cultura e le diverse forme di espressione artistica. L’opera del maestro Artese ci aiuta molto in questa prospettiva in considerazione di una esperienza che non è solo visiva, ma anche emozionale perché capace di legare i valori di una tradizione come quella del Natale alla specifica identità di un territorio come quello lucano e alle dinamiche storiche che hanno caratterizzato le relazioni fra la Basilicata e il Piemonte. Ringrazio la città di Torino, il Duomo con il parroco don Carlo, il maestro presepista Franco Artese e tutti coloro che hanno concorso al successo di questa iniziativa”.

Il Presepe Monumentale della Basilicata sarà visitabile nel Duomo di Torino fino al 2 febbraio 2022 con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00; sabato dalle 09 alle 19.30 e domenica dalle 08.00 alle 19.30. 

Parchi e giardini storici, Rosa su bando del Mic

L’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Gianni Rosa, in una nota, ha invitato i sindaci a partecipare all’avviso pubblicato dal ministero della Cultura, dedicato ai parchi e ai giardini storici, nell’ambito del Pnrr.
“Il bando offre opportunità – ha evidenziato Rosa -  per interventi di rigenerazione e riqualificazione di parchi e i giardini di interesse culturale; in un’ottica generale di rafforzamento dell’identità dei luoghi e di miglioramento della qualità paesaggistica, ed in particolare in una visione di riconoscimento del valore che giardini e parchi di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico) hanno in termini di conoscenze scientifiche, tecniche, botaniche e ambientali sviluppate, sperimentate e sedimentate nei secoli. Considerati i vantaggi che l’avviso destina al territorio della nostra regione per rafforzarne i valori ambientali con specifico riferimento a parchi e giardini riconosciuti Beni Culturali, ritengo utile sottolineare l’importanza di partecipare al bando candidando operazioni progettuali che possano contribuire a rendere più attrattivo il patrimonio posseduto, con ricadute sullo sviluppo del proprio territorio”.
“Sul sito dedicato al piano paesaggistico regionale http://ppr.regione.basilicata.it è riportato nella sezione web gis l’elenco dei parchi e viali della rimembranza considerati beni culturali, nonché l’elenco dei beni culturali monumentali tutelati con annesso giardino. Il Dipartimento – ha concluso Rosa - è a disposizione dei sindaci per qualsiasi informazione e supporto”.
L’avviso del Mic è scaricabile all’indirizzo https://cultura.gov.it/giardini