Accordo di collaborazione tra ALSIA e Collegio degli Agrotecnici

Un gruppo di lavoro, per sviluppare collaborazioni su consulenza tecnica, orientamento alla formazione, ricerca e trasferimento delle innovazioni di processo e di prodotto nel settore agricolo: sarà questo l’elemento essenziale dell’accordo di collaborazione sottoscritto dall’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, e il Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati di Potenza e Matera in occasione del seminario tecnico “La consulenza specialistica per la gestione sostenibile in agricoltura”, tenutosi a Genzano di Lucania (PZ) la scorsa settimana.

Una vera e propria convenzione-quadro, quella appena siglata dai due organismi, per una collaborazione ben strutturata a tutto vantaggio dello sviluppo del settore agricolo della Basilicata. "Le prossime riforme in discussione in agricoltura - ha dichiarato Maria Baccellieri, presidente del Collegio regionale - imporranno nuovi schemi e nuove strategie di produzione, indirizzate sempre più alla sostenibilità economica ma soprattutto ambientale. Questa evoluzione può essere garantita soltanto attraverso una forte e stretta collaborazione fra tutti i protagonisti del settore: gli imprenditori, i tecnici, i consulenti e gli Enti di riferimento, che attraverso la convergenza delle rispettive competenze mirino al perseguimento degli obiettivi imposti ed auspicati".

“Con il progetto FitoConsult, finanziato dalla Regione Basilicata con la sottomisura 2.1 del PSR 2014 20 – ha aggiunto il direttore dell’ALSIA, Aniello Crescenzi – stiamo tra l’altro sperimentando con buoni risultati un nuovo modello di gestione del territorio, che utilizza una rete di tecnici sia pubblici che privati per il monitoraggio dello stato fitosanitario delle colture, e che fornisce alle imprese agricole consigli utili e tempestivi per la difesa integrata contro i patogeni. Abbiamo poi in corso importanti iniziative per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agricola e alimentare e delle produzioni agroalimentari tradizionali. La collaborazione strutturata – ha concluso Crescenzi - con i gruppi organizzati del territorio regionale, non solo degli imprenditori - come le cooperative e le associazioni di produttori - ma anche dei tecnici che lavorano nel settore, come appunto gli Agrotecnici e gli Agrotecnici laureati, amplifica gli effetti della nostra azione, a tutto vantaggio del territorio”.

Latronico su tutela e promozione del patrimonio archeologico

L’Assessore all'Ambiente ed Energia Cosimo Latronico comunica che la Direzione Generale del Dipartimento regionale, responsabile della redazione del Piano Paesaggistico Regionale (PPR) e la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio della Basilicata (Sabap) si incontreranno a breve per la definizione delle aree di interesse archeologico, così come previsto dell’articolo 142 (comma 1, lett. m) del Codice dei beni culturali e del paesaggio,
“I perimetri delle aree classificate Beni Paesaggistici – spiega Latronico - confluiranno nel PPR come aree di valore paesaggistico legate anche alle testimonianze archeologiche della presenza antropica nei territori. Tra queste ricadono parti dell’area nord della Basilicata, ad iniziare dal Comune di Melfi. A giorni - precisa l’assessore - ci sarà un incontro con il nuovo Soprintendente, dott.ssa Luigina Tomay, per una valutazione delle azioni di tutela e di promozione del patrimonio archeologico della regione”.
 

Aor S.Carlo, Spera: ospedale si illumina di rosa per Giro d’Italia

“La tappa della 105esima edizione del Giro d'Italia nella città di Potenza è l’occasione per ricordare quanto di eccezionale si sia fatto e ancora si stia facendo nelle corsie ospedaliere”.
E' il commento del direttore generale dell'Aor San Carlo di Potenza, Giuseppe Spera, che aggiunge " la direzione strategica dell'Aor San Carlo ha -con questo spirito- accolto con favore la iniziativa promossa dall'associazione ‘Colazione da Tiffany’, in collaborazione con le associazioni ‘Vivere Donna’ e ‘Magazzini Sociali’, volta ad illuminare di rosa la palazzina accoglienza/uffici dell'Aor San Carlo di Potenza, nel periodo antecedente alla settima tappa, dal 10 maggio al 13 maggio. E' un modo particolare per ringraziare ancora una volta il personale medico, infermieristico e tutti gli operatori sanitari, tecnici e amministrativi dell'Azienda ospedaliera regionale, ha proseguito il direttore Spera, per il lavoro incessante svolto in questi due anni di pandemia. L'ospedale di Potenza è certamente uno dei simboli di questa eccezionale stagione e salutare il Giro d'Italia, illuminandone una parte di rosa, rappresenta l'auspicio per una definitiva conclusione del complesso momento sanitario vissuto e per l'avvio di un periodo più sereno -ha concluso Spera- da dedicare più compiutamente all’assistenza e implementazione ospedaliera senza dubbio, ma anche alla innovazione e alla ricerca che, anche in Sanità, sono volano di progresso e sviluppo".