Si terrà domani a partire dalle ore 9,30, presso il Chiostro comunale di Avigliano - la giornata conclusiva dei percorsi didattici “Energie rinnovabili” e “Spreco alimentare”, due dei vari programmi di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, promossi dalla Farbas nell’ambito del più ampio progetto “Aquab”.
Lo rende noto la stessa Farbas, spiegando che Gli approfondimenti tematici, svolti nel periodo gennaio – aprile 2022, hanno coinvolto attivamente gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” – sede di Sant’Angelo di Avigliano.
Il Progetto “Aquab”, coordinato dalla Direzione generale dell’Ambiente del Territorio e dell’Energia della Regione Basilicata, giunto ormai alle battute finali, è riuscito a coniugare programmi di studio e ricerca scientifica con attività di educazione ambientale, recependo le numerose istanze pervenute da diversi Istituti Scolasti della Regione Basilicata.
“La giornata conclusiva rappresenterà il momento in cui i nostri ragazzi racconteranno cosa questo percorso ha significato per loro, manifestando, così come emerso durante le lezioni, la volontà e la determinazione di mettersi in gioco è contribuire alla difesa dell’ambiente” – fa sapere il presidente della Farbas, Antonino Capuano. “Siamo quello che impariamo - continua – e l’educazione è la base su cui costruiamo il futuro dei nostri figli, questo il motivo principale per cui siamo sempre ben disposti a supportare le scuole in attività di educazione ambientale”.
Ai saluti istituzionali del sindaco di Avigliano, Giuseppe Mecca, e del presidente Farbas, Antonino Capuano, seguiranno gli interventi di Laura Mongiello (presidente Ordine Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria), Maria Aquino (professoressa dell’I.C. “Federico II di Svevia”), Luigi Modrone (amministratore unico Società energetica lucana), Roberto Petrullo (responsabile Area Energia Acquedotto lucano) e degli studenti coinvolti.
Concluderà la giornata l’assessore all’Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico.