Ente Parco della Murgia, presentazione progetto “RaccontArti”
Dopo i primi due eventi, nella giornata di domenica 19 giugno si è tenuto il terzo appuntamento intitolato “Masserie Ospitanti. ANTICHI SAPORI. LE MANI IN PASTA E IL NASO NELLE ERBE”, a partire dalle ore 9.30.
Il laboratorio, destinato a massimo 30 iscritti di età compresa tra i 14 e i 100 anni, si è posto l’obiettivo di raccontare il Parco attraverso i suoi odori e i sapori passando in rassegna le erbe officinali più diffuse e i piatti tipici del territorio.
Dopo un’accoglienza al Centro Visite di Pianelle, tutti i parte¬cipanti hanno raggiunto l’antica masseria D’Alessio, oggi Fumarulo, accolti dalle piccole comunità che fanno parte del nucleo de “Le Mani in Pasta” e le donne della “Casa delle Erbe di Pomarico: il Girasole”.
Gli ospiti sono stati invitati a ricono¬scere le erbe, dall’odore e dal sapore, e poi a cimentarsi nella preparazione della pasta fatta a mano, nella preparazione della focaccia e nella manipolazione della “pasta filata” per modellare mozzarelle e treccine attraverso l’uso di strumenti semplici della tradizione popolare.
Dopo la degustazione di quanto preparato, la giornata è stata impreziosita da una performance speciale a cura dell trio di Gianfranco Menzella.
Grande soddisfazione da parte del Presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, Michele Lamacchia: «Siamo felici di aver riscontrato una grande partecipazione di pubblico agli eventi in programma. Ringrazio “Le Mani in Pasta” e la “Casa delle Erbe di Pomarico: il Girasole” che hanno tenuto i laboratori e che hanno condiviso la mission del progetto RaccontArti».